IL PORTALE

Benvenuto in GEOfundos Italia!

La nuova piattaforma che ti permette di ricevere via mail segnalazioni personalizzate, mirate e tempestive delle opportunità di finanziamento internazionali a cui potrebbe accedere la tua organizzazione.

GEOfundos Italia è una piattaforma online che raccoglie tutte le opportunità di finanziamento internazionali per le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile: dai bandi dell’Unione Europea ai principali programmi e fondi erogati da Enti Filantropici e Istituzioni Internazionali.

GEOfundos lavora attraverso una segmentazione molto rigorosa delle informazioni sulle opportunità di finanziamento che permette una ricerca semplice, rapida e personalizzata e la presentazione di risultati molto concreti e mirati.

Aderire alla piattaforma significa conoscere nuove fonti di finanziamento per la tua organizzazione, ridurre e ottimizzare il tempo dedicato alla ricerca di opportunità e ricevere informazioni tempestive via mail sui nuovi finanziamenti più adatti alle tue attività e progetti.    

Le organizzazioni che entrano a far parte di GEOfundos Italia partecipano a una rete di potenziali partner, nazionali e internazionali, utili per la realizzazione e la presentazione di progetti ai diversi programmi di finanziamento.

GEOfundos Italia dispone inoltre di uno "Spazio Formazione”, con materiali, video, proposte formative e informazioni molto pratiche e continuamente implementate per  migliorare la capacità delle organizzazioni, anche quelle di piccole dimensioni, di ottenere finanziamenti.

Oltre a ciò, tutte le realtà interessate a presentare una candidatura di finanziamento, e che non hanno al loro interno le competenze adatte alla scrittura e gestione del progetto, possono rivolgersi al Servizio di Accompagnamento all’Europrogettazione di Fondazione Triulza. Saranno supportate da un team di progettisti specializzati nel Terzo Settore e nell’Economia Civile in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto.

Il Servizio di Accompagnamento all’Europrogettazione e la piattaforma GEOfundos Italia sulle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore e l’Economia Civile sono due delle iniziative promosse da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto di capacity building “BEEurope, Bet on European Energies”.

Qui sotto trovi ulteriori approfondimenti sui destinatari, vantaggi e servizi di GEOfundos Italia:

 

  • GEOfundos Italia è stata ideata per agevolare la ricerca, la conoscenza e l’utilizzo dei finanziamenti internazionali dedicati a tutte gli attori del Terzo Settore e dell’Economia Civile:


    • Associazioni
    • Cooperative
    • Imprese sociali
    • ONG
    • Fondazioni
    • Società di mutuo soccorso

  • Il portale GEOfundos Italia è accessibile a tutte le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile in cerca di opportunità di finanziamenti europei e internazionali per la realizzazione di progetti coerenti con la propria missione e attività. Tutti gli utenti possono consultare la piattaforma e ottenere un breve riassunto con alcune informazioni del finanziamento selezionato. 
    Solo gli iscritti potranno accedere a tutte le informazioni e avere segnalazioni puntali e personalizzate delle migliore opportunità pubblicate, nonché di sfruttare appieno tutti i vantaggi che la piattaforma offre:

    Accesso rapido, semplice e obiettivo.
    A tutte le fonti di finanziamento internazionali, dall’Unione Europea ai principali Enti Filantropici e Istituzioni Internazionali.

    Aggiornamenti permanenti dei finanziamenti.
    Vengono caricate e presentate sulla piattaforma tutte le fonti di finanziamento internazionali aperte esistenti.

    Risposte personalizzate delle opportunità. 
    Attraverso le ricerche sui filtri puoi conoscere in qualsiasi momento tutte le fonti di finanziamento mirate alle tue esigenze. La piattaforma inoltre ti seleziona e segnala automaticamente le migliore opportunità per presentare un progetto o candidatura in base al proprio profilo.

    Avvisi immediati.
    Un servizio di “alert” automatico ti avvisa via mail ogni volta che la piattaforma pubblica una nuova opportunità di finanziamento adatta alla tua organizzazione, per aiutarti a pianificare con tempo e qualità la presentazione della candidatura.

    Informazioni complete e comprensibili.
    Ogni opportunità pubblicata è corredata da una scheda descrittiva in inglese molto completa, con circa venti campi di informazioni molto precise e con un linguaggio diretto e comprensibile. Da una prima lettura della scheda l’organizzazione potrà essere in grado di decidere di avviare o meno la presentazione di una candidatura.

    Maggiore successo nella presentazione di un progetto di candidatura.
    Oltre alle informazioni mirate e tempestive sui finanziamento, hai a disposizione uno Spazio Formazione e un Servizio di Accompagnamento alla Progettazione con materiali, spunti e competenze specialistiche che ti consentono di migliorare la preparazione dei progetti di candidatura alle diverse call e ottenere finanziamenti in modo efficace.

    Partner nazionali e internazionali.
    Con Geofundos Italia hai la possibilità di cercare partner per il tuo progetto o di candidarti ad altre organizzazioni per sviluppare insieme una proposta da presentare alla fonte di finanziamento più adatta. 

    Tempo ottimizzato.
    GEOfundos ti permette di avere informazioni sui finanziamenti internazionali rapide e comprensibili, per poter scegliere e accedere alle opportunità senza togliere tempo alla missione, attività e lavoro quotidiano della tua organizzazione.

    Per sfruttare appieno tutti i vantaggi di GEOfundos Italia iscriviti qui!

  • 1/ Database delle opportunità di finanziamento.
    GEOfundos Italia raccoglie e pubblica tempestivamente in unica piattaforma tutte le opportunità di finanziamento internazionali adatte alle attività e ai progetti delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. Tutti gli utenti possono visitare liberamente il portale e visualizzare un breve abstract e alcune informazioni delle singole opportunità. Solo gli iscritti potranno utilizzare in qualsiasi momento un sistema di ricerca personalizzato e mirato per la propria organizzazione, accedere alla scheda di dettaglio di ogni opportunità, ricevere segnalazioni automatiche via mail, utilizzare tutte le risorse dello spazio formazione ed entrare a far parte di una rete di partnership internazionali.

    2/ Servizio di Accompagnamento alla Progettazione.
    Fondazione Triulza mette a disposizione un team di europrogettisti specializzato nell’accompagnare le realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile alla presentazione di progetti ai bandi europei e call internazionali. Il servizio può essere utilizzato da tutte le organizzazioni (iscritte e non al portale) che hanno bisogno di essere affiancate nelle diverse fase dell’europrogettazione: dall’individuazione dei partner, alla scrittura, dalla presentazione della candidatura alla gestione di tutte le fasi di vita del progetto, fino alla rendicontazione. Informazioni: marketing@fondazionetriulza.org. Link per saperne di più.

    3/ Spazio Formazione.
    Lo Spazio Formazione mira a dotare le realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile di strumenti e materiali informativi e formativi con un forte valore aggiunto per rafforzare le loro competenze e conoscenze utili a migliorare, innovare e far crescere la propria organizzazione. Lo Spazio Formazione sarà attivo a breve.

  • Il portale GEOfundos Italia è accessibile a tutte le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile in cerca di opportunità di finanziamenti europei e internazionali. Tutti gli utenti possono consultare gratuitamente la piattaforma e avere accesso alla lista ottenuta nella ricerca di opportunità.

    Solo gli iscritti a GEOfundos Italia potranno invece accedere a tutte le informazioni della piattaforma, consultare le schede descrittive delle opportunità, ricevere via mail segnalazioni puntali e personalizzate dei finanziamenti pubblicati, nonché di sfruttare appieno tutti i vantaggi che la piattaforma offre.

    Aderire alla piattaforma GEOfundos Italia ha un costo annuo di Euro 200 più IVA.

    Il pagamento avviene al momento della sottoscrizione del servizio con il sistema Easy Pay.

    Una volta effettuato il pagamento, Fondazione Triulza emetterà la fattura relativa al servizio e la invierà all’indirizzo mail indicato nella registrazione

    Per ulteriori informazioni contattare, da lunedì a venerdì:

    Mail: marketing@fondazionetriulza.org

    Tel.  02.39297777

    ADERISCI ORA AL SERVIZIO!

  • GEOfundos Italia è uno degli strumenti attivati da Fondazione Triulza nell’ambito di “BEEurope: Bet on European Energies”, progetto di “capacity building” promosso in partnership con Fondazione Cariplo per fornire alle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, anche quelle di piccole dimensioni, nuove competenze, professionalità dedicate, informazioni tempestive e reti strategiche per poter competere al meglio a livello internazionale.

     

    La piattaforma GEOfundos è stata ideata e sviluppata da un consorzio di organizzazioni, imprese, cooperative ed enti filantropici del Portogallo che condividono il desiderio e la necessità di creare e promuovere strumenti concreti per contribuire alla crescita e alla sostenibilità del Terzo Settore e dell’Economia Civile.
    Obiettivo della piattaforma è migliorare la conoscenza e la diffusione delle opportunità di finanziamento tra le cooperative e le organizzazioni del sociale, nonché rendere le opportunità più trasparenti, comprensibili e accessibili da parte dei finanziatori internazionali.

    Formano parte del consorzio: Associação Mutualista – Montepio Geral, Call to Action – Consultoria em Fundraising, CASES - Cooperativa António Sérgio para a Economia Social, Fundação Calouste Gulbenkian, Fundação EDP, Fundação PT, IES-Social Business School, Stone Soup Consulting e TESE – Associação para o Desenvolvimento.

     

    GEOfundos arriva in Italia con Fondazione Triulza e attraverso la formula del “franchising sociale”, un modello che permette di disseminare e ampliare il modello di business, la teoria del cambiamento e gli obiettivi di impatto sociale della piattaforma anche nel nostro paese.

    Con GEOfundos Italia, Fondazione Triulza ha l’obiettivo di inserire le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile italiane in un network internazionale di conoscenze, informazioni e partnership utili per accedere con successo ai finanziamenti europei e internazionali.

Iscriviti qui per usufruire di tutti i vantaggi che GEOfundos Italia ha per te!